Sunday, January 3, 2010

Eclipse 2010 Italian Version :: Eclisse anulare di Sole del 15 gennaio 2010

Annular Solar Eclipse of January 15 2010

Eclisse anulare di Sole del 15 gennaio 2010

Sarà un evento atteso con molta trepidazione dagli appassionati di astronomia e di scienze in generale. La novità più grande è che la prima eclisse anulare di Sole avrà esattamente luogo venerdì, 15 gennaio 2010.

Fortunatamente il Sole proietterà la sagoma della Luna su una base ampia circa 300 chilometri, mentre il percorso coprirà metà della circonferenza terrestre.

In pratica questo significa che l'ombra della Luna viaggerà per oltre 20.000 chilometri sulla superficie della Terra, fornendo agli uomini la grande opportunità di essere testimoni di un'eclisse di Sole.

italian, eclisse, anulare, sole, 2010, gennaio, 15

Secondo i calcoli, la fase di penombra della Luna inizierà il suo viaggio dall'Africa, librandosi sul Ciad, sulla Repubblica centro-africana, sulla Repubblica Democratica del Congo, sull'Uganda, sul Kenya e Somalia per il continente africano. Poi il percorso dell’ombra si avvicinerà all'Oceano Indiano. Si pensa che l'eclisse raggiungerà la sua durata massima di anularità, che dovrebbe essere di 11 minuti e 8 secondi.

Lo Sry Lanka e l'India (la parte meridionale dell'India) saranno contemporaneamente i primi territori asiatici baciati dall'eclisse. Poi il percorso centrale continuerà attraverso il Bangladesh, il Burma e la Cina, fornendo agli osservatori ed agli studiosi una grande esperienza di vita.

Tuttavia, si potrà osservare anche un'eclisse parziale all'interno del percorso, molto più grande della sagoma di penombra della Luna. Le possibili aree includono l'Europa orientale, gran parte dell'Africa, dell'Asia e dell'Indonesia.

Professional Italian Translation Powered by iHero Translations

No comments:

Post a Comment